Ischia è l'isola più grande del golfo di Napoli ed è considerata da molti come la più bella isola di questa zona d’Italia.
L'isola si estende per 10 km da ovest a est e per 7 km da nord a sud, con una linea costiera di 34 km.
La popolazione permanente è di circa 58.000 persone, ma ogni anno arrivano fino a 6 milioni di turisti affollano l'isola per le sue sorgenti termali vulcaniche (da cui anche il fatto che è famosa per le Ischia terme) per le sue spiagge e per l’ottimo cibo.
Sono diverse le città che si trovano lungo la costa dell'isola, con la più grande che si chiama allo stesso modo dell’isola: Ischia.
La città di Ischia ha due centri diversi: Ischia Porto e Ischia Ponte. Ischia Porto è la parte commerciale dell'isola e prende il nome dal porto principale.
Ischia Ponte è invece l’area circostante, compresa la passerella che è stata costruita per collegare il Castello Aragonese con l'isola. Altre città dell’isola di Ischia sono Lacco Ameno, Casamicciola, Forio, Barano, Sant'Angelo e la città snodo di Serrara-Fontana.
Ischia ha sempre rivestito una posizione strategica nel mare ed è stata colonizzata nel corso degli anni dai greci, dai Syrausansa, dai Romani, dai Saraceni, dai Turchi e dagli aragonesi. Più recentemente Ischia è diventata lo scenario frequente di film italiani ed americani, come "Vacanze ad Ischia" o "Il talento di Mr.Ripley".
Il momento migliore per visitare Ischia Sorrento è nei mesi che vanno da aprile ad ottobre, anche se il clima di Ischia è in continua evoluzione ed i visitatori dovrebbero aspettarsi sia sole che pioggia, anche nella stessa giornata.
Ischia cosa vedere? Chiamata anche "isola verde", Ischia è perfetta per chi vuole venire al mare o per chi cerca distare in mezzo al verde. La continua esposizione alla luce solare favorisce la vegetazion’e tropicale.
Ischia come arrivare? Il miglior modo per arrivare ad Ischia è con gli Ischia traghetti, che collegano Ischia Sorrento Napoli.